Sei capitato su questo articolo perchè ti hanno detto che il PVC è dannoso per la salute? Che le finestre in PVC sono pericolose?
Se ancora non mi conosci mi presento, sono Mauro di Tigullio Design Infissi, e in questo post ho deciso di rispondere una volta per tutte a questa domanda.
I serramenti in PVC sono davvero cancerogeni?
Durante il mio lavoro mi imbatto sempre in queste domande:
- Il PVC delle finestre è cancerogeno?
- Il PVC è tossico?
- I serramenti in PVC fanno male alla salute?
Ebbene, andiamo dritti al punto.
La risposta è: NO.
Pensa ai cateteri ed a tutti quei dispositivi medico/chirurgici e del comparto sanità/puericoltura in PVC: siringhe, guanti sterili, tettarelle per biberon, ciucci per bambini.

Questi strumenti sono tutti composti dello stesso identico materiale: il PVC.
Il PVC è una molecola unica, poi a seconda del processo di produzione e di stabilizzazione, vengono o meno aggiunti altri elementi che lo rendono idoneo ai vari e diversi utilizzi.
Il materiale utilizzato per i serramenti non è il PVC tradizionale; si chiama U-PVC. Non contiene ftalati né plastificanti ed è quindi assolutamente innocuo, sicuro e affidabile.
Il PVC è inoltre totalmente riciclabile, non contiene metalli pesanti e additivi tossici o nocivi.
L’assoluta innocuità del PVC è stata verificata da diversi enti certificatori: le finestre in PVC dell’azienda Finstral, ad esempio, hanno conseguito la classe migliore, corrispondente ad un livello minimo o addirittura assente di emissioni volatili VOC (vedi figura).

Perchè allora alcuni dicono che il PVC sia dannoso?
“Ma allora perchè viene raccontata questa leggenda?” – ti chiederai.
Beh, solitamente chi racconta questa bufala lo fa per un tornaconto personale, per – come si suol dire – portare acqua al proprio mulino.
Infatti scommetto che quando ti è capitato, ti trovavi da un falegname oppure da un serramentista di alluminio, giusto?
Se la risposta è si, probabilmente non aveva più argomentazioni valide e, per contrastare l’avanzata di questo materiale, ha voluto screditare il PVC utilizzando questa leggenda.
Ti basta pensare che il 70% dei serramenti venduti in Europa sono proprio in PVC!
Comunque, se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi visitare il sito PVC Forum e dare un’occhiata a questo breve video:
Conclusioni
Bene, in questo breve articolo abbiamo sfatato la leggenda metropolitana che sosteneva che il PVC fosse un materiale tossico e pericoloso per la salute.
Se hai qualche dubbio o domanda, lascia un commento qui sotto.
Se invece vuoi cambiare i tuoi infissi e sei indeciso fra PVC, alluminio o legno, puoi dare un’occhiata a questa guida: PVC o Alluminio?
Un caro saluto,
Mauro

Ciao sono Mauro: marito di Gabriella e papà di due fantastici ragazzi: Andrea e Giorgia. Sono un imprenditore, esperto di finestre insonorizzate e di porte blindate e maratoneta per passione. Studio, sperimento e divulgo la mia professione attraverso il blog.