Prima o poi arriva sempre quel periodo della tua vita in cui ti chiederai “È arrivato il momento di cambiare i miei infissi“?
Succede per ogni cosa: la macchina, la casa, la lavatrice, e anche con i serramenti.
Forse perchè sono troppo brutti e vecchi o forse perchè fanno entrare troppi spifferi, fatto sta che, se sei capitato su questo articolo, vuol dire che potrebbe essere giunto il momento.
Ma attenzione!
Non è detto che questo sia il momento opportuno, per cui abbiamo deciso di stilare una lista delle 8 spie d’allarme che ti fanno capire che è giunto il momento di cambiare le finestre.
Se non avessi nemmeno una di queste 8 spie, beh, puoi tirare un sospiro di sollievo, perchè forse è il caso di aspettare ancora un po’.
Sei pronto? Iniziamo!
Gli 8 modi per scoprire quando cambiare i serramenti
Quali sono le spie d’allarme che ti fanno capire che è giunto il momento di sostituire le finestre?
Andiamo a vederle insieme, punto per punto:
Indice degli argomenti
Hai vissuto nella tua casa per più di 15 anni senza aver mai cambiato le finestre
Le finestre che hanno un’età superiore a 15 anni iniziano ad invecchiare. Questo è un buon momento per iniziare a valutarne l’efficacia.
Vedi dell’umidità e della condensa intrappolata tra i vetri delle finestre
Se noti un sacco di umidità o condensa tra i vetri delle tue finestre, sarebbe il caso di chiedere un consiglio ad un esperto: potrebbero esserci parti usurate o le finestre potrebbero essere state installate in modo sbagliato.
Senti i rumori esterni
Questo è una spia eccellente che indica che hai bisogno di nuove finestre. I nuovi serramenti ad alto isolamento acustico bloccheranno il rumore all’esterno e potrai finalmente dormire sereno.
Il tuo pavimento e i tuoi mobili stanno perdendo colore
A seconda di dove vivi, le finestre dovrebbero essere dotate di vetri particolari in grado di fermare i raggi UV, che diventano dannosi nel momento in cui entrano all’interno di casa. Quando inizi a notare che i mobili sono sbiaditi, è un buon segno per capire che è tempo di cambiare i tuoi serramenti!
Spifferi vecchie finestre
Se passa troppa aria attraverso le fessure, è il momento perfetto per sostituire le finestre!
Il vetro vibra
A meno che non vivi in una casa infestata da fantasmi, vedere il vetro vibrare non è solo inquietante, ma è un chiaro segno che i tuoi serramenti sono invecchiati e hai bisogno di infissi nuovi.
La finestra non si apre e chiude bene
Hai bisogno di sentirti al sicuro nella tua casa! La tua sicurezza è la nostra priorità numero uno. Se sei ad un punto in cui hai paura a stare in casa perché le finestre non sono in grado di proteggerti dall’esterno, è necessario acquistare delle finestre sicure, che grazie alle moderne tecnologie saranno in grado di proteggerti e rendere la tua casa un luogo sicuro.
I serramenti sono brutti
Hai rinnovato casa e le tue finestre sono l’unico elemento brutto al suo interno? Grazie alle tipologie di vernici e trattamenti di ultima generazione, puoi scegliere fra infissi in PVC, alluminio o legno di qualsiasi colore e forma. Non ti resta che sbizzarrirti a trovare quello che più si adatta al design della tua casa!
Conclusioni
Se hai uno di questi 8 problemi è giunto il momento di rivolgersi ad un esperto per cambiare i tuoi infissi con delle finestre moderne (o perlomeno per una semplice consulenza).
Se ti sei reso conto che è giunto il momento di cambiare i tuoi serramenti, ti lascio qui sotto qualche articolo utile per scegliere gli infissi nuovi:
- Meglio infissi in PVC o Alluminio?
- Meglio scegliere il doppio vetro o il triplo vetro?
- Come scegliere gli infissi: i 10 consigli per scegliere al meglio
Se abiti in Liguria, Lombardia, Emilia Romagna o Campania e vuoi saperne di più, richiedi un preventivo gratuito
Ciao sono Mauro: marito di Gabriella e papà di due fantastici ragazzi: Andrea e Giorgia. Sono un imprenditore, esperto di finestre insonorizzate e di porte blindate e maratoneta per passione. Studio, sperimento e divulgo la mia professione attraverso il blog.